
Saper scegliere il giusto abbinamento tra colori e arredamento sembra impossibile.
Proprio quando pensi di aver trovato la soluzione ti assalgono mille domande: “ma se poi mi stanco?”, “avrò scelto la tonalità giusta?”, “nel complesso staranno bene?”, “nel bagno forse stanno meglio i colori chiari?”.
Chiunque stia arredando casa si è fatto almeno una di queste domande e venirne a capo non è semplice.
Abbinare le tinteggiature non è facile, soprattutto poi se la scelta è influenzata anche dal tipo di stile o dal tipo di stanza che si vuole arredare.
Infatti arredare con stile contemporaneo non è uguale ad arredare con stile classico, così come arredare un bagno non è come arredare una cucina. Ci sono diversi fattori di cui tenere conto.
Proprio per questo ti svelo i segreti per scegliere la migliore combinazione di colori da abbinare a uno stile di arredamento contemporaneo.
- Definisci cosa mettere in risalto, il pavimento, il total look, un pezzo di arredo, il rivestimento. Attenzione a non esagerare che la tragedia è dietro l’angolo!
- Crea la tua palette colori e attieniti a quella. Segui sempre il tuo guato personale.
- Ricorda che i colori chiari si usano per aumentare la luminosità all’interno dello spazio, i colori scuri fanno invece l’effetto contrario.
- Se vuoi osare ricorda che i colori troppo forti o accesi stancano facilmente, quindi usali con moderazione.
- Ricorda che la casa è sinonimo di relax, quindi i colori dovranno trasmettere comfort e riposo, soprattutto nella camera da letto.
- Se hai delle preesistenze che non puoi cambiare, come per esempio il pavimento, abbina il resto dei colori a quello.
Potranno sembrarti consigli banali e scontati, ma nel momento in cui si sta arredando casa succede spesso di perdere la bussola e ci si dimentica proprio delle nozioni base.
Quindi quando inizi a farti troppe domande, fai un respiro profondo e rileggiti il nostro articolo o chiamaci per una consulenza.