
Arredare una cucina in modo bello e funzionale non è sempre semplice, soprattutto ora che sta diventando parte integrante della zona living.
La cucina negli ultimi anni è diventata sempre più la protagonista della casa, non più nascosta e lasciata sola, ma bensì luogo di condivisione e convivialità.
Per questo oggi abbiamo pensato di lasciarvi quattro semplici consigli da tenere sempre bene a mente quando state arredando e scegliendo la vostra cucina.
Vediamoli subito nel dettaglio:
1- La progettazione: è forse la parte più importante. Dopo esservi fatti un’idea della cucina dei vostri sogni affidatevi sempre a professionisti dell’arredamento, in questo modo sicuramente riuscirete a combinare design e funzionalità. Sappiamo bene che gli elettrodomestici definiranno poi la struttura della cucina, per questo è importante affidarsi a dei professionisti.
2- Modello della cucina: lineare, con penisola, isola. La scelta del modello sicuramente dipende dai gusti, ma non dimentichiamoci della fondamentale importanza che hanno gli spazi dell’ambiente. La cucina lineare si adatta a tutti i tipi di spazi; la cucina con penisola o la cucina a isola sono sicuramente più indicate per gli ambienti con grandi spazi, o comunque per collegare la cucina con la zona soggiorno, in questo caso si parla appunto di openspace.
3- Mobili: colonne, pensili e basi. Oggi sempre più spesso vengono richieste le colonne per il forno e il forno a microonde. Questo risulta essere, oltre che più bello esteticamente, anche molto più comodo. Inserendo il forno nella colonna si alza notevolmente la posizione dello stesso, evitando così di doversi chinare ad ogni suo utilizzo. Per quanto riguarda i pensili negli ultimi anni si gioca molto con la contrapposizione tra vuoto e pieno, proprio per alleggerire ulteriormente l’immagine visiva. Le basi invece sono sempre più personalizzabili grazie alle loro infinite combinazioni: cestoni, cassettoni, piccoli cassetti porta posate, carrelli ad angolo per salvare lo spazio.
4- Materiali e colori. La cucina non viene cambiata spesso, quindi questa scelta dovrà essere importante. Prediligi materiali resistenti e di alta qualità, anche in questo caso ti suggeriamo di rivolgerti a professionisti dell’arredamento. La scelta del colore e del materiale non deve essere puramente estetica, ma deve essere considerato anche l’utilizzo della cucina proprio per scegliere il materiale più adatto. Per esempio, il top della cucina può essere rivestito, può essere in pietra o può essere in marmo, bisogna tenere bene a mente che materiali come il marmo sono esteticamente bellissimi da vedere, ma estremamente delicati. Per il colore il tuo gusto deve prevalere, ma ricorda di mantenere lo stesso stile tra cucina e soggiorno, soprattutto se decidi avere un openspace!
Se vuoi progettare e arredare la tua cucina scegli dei professionisti, scegli noi!
Contattaci per un preventivo senza impegno: https://maqfurniture.it/contatti/ .